Home

A Chieuti la posa della 1^ pietra della struttura sanitaria

IMG-20141115-WA0004Chieuti (FG) Dopo un iter lungo ed articolato domenica 11 maggio alle ore 16.00 nel comune più a nord della Puglia ci sarà la posa della prima pietra della struttura sanitaria “Valle degli Angeli” che verrà realizzata, in base al progetto presentato al Comune di Chieuti, dall’Associazione padre Matteo da Agnone -Onlus- e dedicata al frate definito “Colonnello della Madonna”.
Padre Matteo, dotato di celesti carismi, particolarmente aveva il dono di scacciare i demoni, lo spirito di profezia e di discernimento spirituale, la grazia di una profonda preghiera che spesso lo rapiva in estasi, una carità delicatissima con i poveri e ammalati. Intorno a lui fiorì una spiritualità e devozione popolare. Morì a Serracapriola, facendosi leggere le Proteste per l’ora della morte, da lui composte e tenendo fisso lo sguardo sul Crocifisso. Il Processo diocesano sulla fama di santità è iniziato ufficialmente il 19 giugno 1996
A benedire la prima pietra, che verrà dal cielo, presso il sito della Onlus in contrada Passo di Carro, appena ai margini del contesto urbano chieutino, sarà S.E. mons. Lucio Renna -Vescovo della Diocesi di San Severo- guida e pastore della comunità ecclesiastica che ha promosso il processo di canonizzazione del frate cappuccino del ‘600 attualmente Servo di Dio.
Parteciperanno inoltre S.E. il Vescovo di Trivento mons. Domenico Angelo Scotti, del Comune natale –Agnone- del Servo di Dio, il Ministro provinciale o.f.c, Francesco Daniele Colacelli, il Prefetto di Foggia dott.sa Luisa Latella, ed altre Autorità civili, militari e religiose, insieme a tanto popolo devoto.
A seguire il programma prevede, alle ore 17.30, la Celebrazione Eucaristica e, alle 18.30, la presentazione del progetto alla cittadinanza.